CONAD DEL TIRRENO
E LA NUOVA ESPERIENZA D’ACQUISTO CON ARETE’ CUSTOMER

Conad del Tirreno è una delle sette cooperative che compongono il gruppo Conad, secondo retailer italiano per fatturato.

Opera in Toscana, Sardegna, alto Lazio e provincia di La Spezia ed è presente sul territorio con circa 350 punti vendita gestiti da 220 soci; recentemente ha attivato un e-commerce che offre la possibilità di ritirare la spesa direttamente in 140 punti vendita distribuiti sul territorio.

Conad del Tirreno può vantare 1,6 milioni di clienti fidelizzati attivi e un fatturato di 2.4 miliardi di euro, presentandosi come uno dei leader del settore.

Rivoluzionare l’esperienza in-store del cliente

In un mercato che sta cambiando in modo estremamente veloce, è fondamentale saper intercettare le evoluzioni e i comportamenti d’acquisto dei consumatori; le sfide per una grande azienda di Retail & GDO sono molteplici e non possono prescindere da una tecnologia che è ormai è presente nelle nostre vite in maniera sempre maggiore e pervasiva.
Conad del Tirreno vuole offrire a ciascun cliente un’esperienza di acquisto personalizzata che integri i canali tradizionali (negozi) con i nuovi canali digitali (web, mobile e social), rivoluzionando l’esperienza in store del cliente e abbattendo definitivamente nei prossimi quattro anni le barriere tra mondo fisico e digitale.

Nuove forme di shopping digitale

Con il progetto sviluppato da Var Group e da Sailing, Var Group company, il cliente sarà progressivamente in grado di gestire l’esperienza d’acquisto a 360°, grazie a dispositivi sempre a portata di mano come smartphone e tablet. Conad del Tirreno arricchirà così la sua relazione con gli utenti, estendendola oltre la tessera fedeltà e permettendo loro di predisporre la lista della spesa con semplicità, scrivendo, parlando, fotografando e avvalendosi di tutte le informazioni riguardanti i prodotti, le novità, le offerte e lo storico degli acquisti fatti. Questo progetto risponde alla tendenza che vede, nel prossimo futuro, la casa e l’ambiente domestico sostituirsi in parte allo store tradizionale come momento di valutazione e scelta. Un altro importante obiettivo di questa evoluzione è quella che caratterizza la fase “check-out”, cioè del pagamento alla cassa del punto vendita, che passerà da un modello pensato per l’operatore di cassa a uno customer-oriented.

Fidelizzazione: un vantaggio reciproco

L’utilizzo di tecnologie e device alla portata di tutti come smartphone e tablet per lo shopping-online e per il pagamento aiuta l’azienda a conquistare e fidelizzare un numero sempre maggiore di clienti che diventano i migliori promotori del brand.
Grazie al progetto realizzato da Var Group si assisterà a una crescita sensibile della fiducia reciproca tra brand e cliente, che si tradurrà in una maggiore soddisfazione per entrambi, con il consumatore che avrà a disposizione un’esperienza di acquisto facilitata, comoda e veloce e che porterà al punto vendita un notevole aumento del fatturato.

Highlights
  • La nostra applicazione Aretè in SaaS, in real time per tutta la rete di vendita (350 punti vendita) sui differenti formati: City, Supermercati, Superstore
  • Il nostro applicativo di Front End XPos su tutta la rete di vendita
  • Il servizio di Single Point Of Contact per tutti i punti vendita
  • Le attività di assistenza On Site nei punti vendita sul territorio
  • Il servizio «Alle Promo ci penso io!» per l’invio centralizzato e automatico delle offerte in cassa con monitoraggio proattivo della corretta applicazione
  • Il progetto «Self Service» declinato in Self Checkout e Self Scanning con postazioni di Self Payment
  • Il progetto «Ordina&Ritira», click&collect integrato con piattaforme eCommerce Hybris e Konakart
  • Il riordino del punto vendita: flusso teso dell’ordine dei freschi e riordino automatico per sala, murale e surgelati

 

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